Alitrans: nata da un solo uomo.
1974 Vincenzo Lo Re iniziò la propria attività imprenditoriale come artigiano nel settore della manutenzione di frigoriferi civili, in un periodo critico, dopo un apprendistato difficile ma “formativo”, in varie aziende artigiane.
Fu capace di avere una coraggiosa prospettiva nel lungo termine, nonostante a quel tempo fosse quasi impossibile immaginare alternative ed opportunità in un clima angusto, dove contava innanzitutto la sopravvivenza più che il sogno di un mondo ed una condizione sociale migliore.
1981
Ha stipulato il suo primo contratto d’appalto di gestione e manutenzione / distribuzione conservatori frigoriferi di proprietà della Italgel S.p.A. -ora Nestlé- passando al settore industriale.
1983
Decide di coinvolgere nel progetto, la coniuge Demma Giuseppa per le spiccate doti contabili-amministrative, e si iscrive presso la CCIAA anche come autotrasporti per conto terzi.
L’azienda familiare, opera per 6 anni con grande sacrificio e professionalità, ed i servizi vengono puntualmente apprezzati dai clienti con soddisfazione e stima degli stessi.
1989
L’impresa familiare, dopo aver acquistato il suo primo automezzo frigorifero, intraprende anche l’attività distribuzione di merci alimentari surgelate in una determinata zona.
1990
L’impresa è affidataria di tutta la distribuzione di Palermo e provincia e l’impegno comportò un investimento notevole con l’acquisto di altri tre automezzi frigoriferi.
Andando avanti la ditta, si rendeva conto che il settore dei trasporti, preso quasi per gioco, diventava sempre più importante.
1992
Acquisto di ulteriori 5 automezzi e l’impresa diventava un’azienda leader nel settore dei trasporti concludendo un contratto d’appalto con una azienda affermata nella commercializzazione di alimenti surgelati.
1998
L’azienda familiare decise per esigenze tecniche-amministrative di fondare una società di capitale, mantenendo inalterata la struttura aziendale, ma soprattutto l’oggetto sociale sino ai giorni nostri.
1998
L’Alitrans nel suo primo anno d’attività sigla due contratti, uno con Coldgest S.p.a. primaria azienda di conservazione prodotti a temperatura controllata, l’altro per la Sicilia Occidentale con Marr S.p.A. leader nazionale nella ristorazione collettiva, curandone oltre che i trasporti anche la logistica e la sua organizzazione distributiva.
L’azienda chiude il suo primo anno di attività con il raggiungimento di un importante volume d’affari.
1999
La Marr S.p.A. affidava anche la distribuzione per Sicilia Orientale.
2010
Vista la distanza tra la sede e le zone di distribuzione di impossibile gestione per le ore di guida, tenendo conto del nostro unico obbiettivo (sicurezza stradale - automezzi efficienti - autisti formati) abbiamo organizzato nella zona industriale di Dittaino nel cuore della Sicilia (punto importante per la distribuzione nella Sicilia orientale), un traspoint (trasferimento di merci già assemblate in sede) con un punto di travaso tra il bilico e i mezzi per la distribuzione.
Per far ciò, ed evitare i costi di un deposito refrigerato, il fondatore con le sue capacità tecnico artigianali, e soprattutto la voglia di distinguersi, ha progettato e costruito un traspoint mobile, che permette il travaso in tempi brevi e in zona refrigerata tra bilici e mezzi adibiti alla distribuzione, di fatto mantenendo in maniera costante la catena del freddo.
Con questo sistema di transpoint con successo annulliamo le distanze tra la sede operativa e le zone di distribuzione, rendendo uguali i tempi di consegna tra i clienti serviti più vicino alla sede, e quelli più lontani.
2010
La Marr S.p.A. ci affida all’interno dei suoi magazzini la gestione di un reparto (secco) per la sistemazione delle scorte, dei posti piking e la preparazione delle merci in uscita.
2011
Venne affidata la gestione totale di tutti i reparti compreso riordino delle merci, fatturazione, centralino, archivio e soprattutto, cosa molto impegnativa oltre che rischiosa, ci consegnava le chiavi della piattaforma, consegnandoci le merci e la relativa responsabilità delle giacenze di magazzino con un valore nei periodi di punta di oltre il 1.5ml di Euro.
2013
Il desiderio di ampliare i servizi unitamente alla voglia di affermarsi ancora di più’ sul mercato dei servizi, ha portato l’Alitrans ad acquistare nell’anno 2013, un compendio immobiliare costituito da un capannone con annesso corpo abitativo ad uffici e corte esterna, nella zona industriale di Dittaino Enna.
L’acquisto effettuato rappresenterà in futuro per la società un investimento strategico per la sua ubicazione, al centro della Sicilia dove e assolutamente possibile fare una buona distribuzione capillare a bassi costi per la clientela.
31/12/2016
A causa di una riorganizzazione aziendale della società MARR, diventato nel tempo nostro unico cliente, con grande rammarico si interrompono tutti i rapporti di collaborazione.
Ringraziamo il nostro cliente per l’opportunità dataci, la quale ci ha permesso di acquisire tantissima esperienza nel settore della ristorazione.
Nel corso di tutti questi anni di collaborazione, oltre alla distribuzione ci venne totalmente affidata la gestione dei magazzini, assegnandoci, valore inventario, fatturazione, archivio e il riordino delle integrazioni.
Il fondatore, autodidatta programmatore, ha sviluppato diversi programmi su misura alla propria organizzazione, questi abbassavano qualsiasi forma di errore, permettendo di tenere sotto costante controllo lo self life di circa 3.000 referenze e facendo sì che un solo operatore, giornalmente in poche ore eseguiva gli ordini per l’integrazione di tutte le referenze mantenendone basso il valore magazzino.
Gli inventari nel corso degli esercizi si sono chiusi tutti positivamente, restituendone alla fine il valore fisico integrale.
2017
Si partiva da un fatturato zero, grazie alla gestione amministrativa l’azienda onorarava TFR, fornitori e fidi bancari accantonati nel corso di tutti gli esercizi precedenti.
Il personale veniva assorbito dalle nuove aziende di servizi all’interno della gestione Marr Sicilia.
L’amministratore e il socio fondatore iniziavano ad effettuare uno studio sul mercato che li circondava per poter proseguire e mettere a disposizione le proprie esperienze acquisite nel settore della logistica alimentare.
Nel frattempo, consideravamo anche la possibilità di mollare tutto e ritirarci, infatti contestualmente mettevamo in vendita sia automezzi che capannone.
Nel mese di maggio 2017 venivamo contattati dal responsabile logistica dell’azienda DAC diretta concorrente MARR, che ci prospettava un accordo per una collaborazione per la sola Sicilia Occidentale.
Da qua partivano diversi incontri, sia nella nostra azienda che nella sede di DAC a Flero, ed avendo avuto il piacere di conoscere la famiglia Scuola, nella persona del suo fondatore Giuseppe Scuola, nasceva una reciproca intesa con un unico obbiettivo far crescere la DAC nel mercato Siciliano.
Sollecitati da questa offerta seppur con volumi nettamente inferiori a quelli ai quali eravamo abituati, ma con la consapevolezza che con la nostra esperienza e alle spalle un’altra grande azienda commerciale, avremmo potuto ottenere ottimi risultati, ripartivamo.
Luglio 2017
Chiuso l’accordo con la data di partenza tra fine ottobre e inizio novembre, ci rimettevamo subito al lavoro, organizzando macchine reclamizzate (mai presenti in questa regione) e tutta la parte amministrativa, importante a supportare l’intera gestione.
Incontriamo tutti gli agenti e da loro acquisiamo tutte le informazioni che ci permettono di avere un quadro chiaro di tutte le abitudini dei clienti, l’inserimento di queste notizie, in un programma personalizzato ad hoc, ci permetteva di programmare la sequenza delle consegne per ogni automezzo.
16 novembre 2017
Si parte con il primo arrivo della merce.
16 novembre 2018
Con grande soddisfazione del lavoro svolto festeggiavamo il primo anno di collaborazione con ottimi risultati.
2020
Ripresa del progetto.
Marzo 2020
Struttura completa, rimane di ultimare il solo impianto d’illuminazione e lucidatura pavimento.
COVID-19 - BLOCCA ANCHE NOI
La Alitrans Srl attualmente svolge i servizi con un personale qualificato e formato, che giornalmente scommette sempre in ogni istante con il nostro unico nemico “il tempo”, e non mancare mai ad ogni promessa fatta al cliente.
Il parco macchine é composto da unità di varie portate, dal bilico (per il traspoint) al piccolo furgone per la distribuzione ai centri storici, tutti attrezzati con celle frigorifere multi temperature e dispongono di impianto satellitare per poter monitorare tutte le attività degli autisti, il controllo da remoto delle temperature (con sonde certificate), e soprattutto monitoriamo i tempi di apertura e chiusura delle porte dei frigoriferi da parte del personale, cosa molto importante per la catena del freddo.
L’azienda utilizza il sistema satellitare da oltre 15 anni, evolutosi nel tempo, infatti è stata una delle prime aziende (quando ancora internet era inesistente), a commissionarli ad una azienda Inglese, cosa fondamentale per la continuità nel servizio reso ai clienti.
Responsabile Amministrativo:
Demma Giuseppa
Responsabile Com. e Tecnico:
Vincenzo Lo Re