L’obiettivo del gruppo Alitrans è quello di fornire un prodotto di distribuzione chiavi in mano, e a questo scopo si avvale della collaborazione di fornitori di primaria affidabilità e competenza, testati nel corso di anni di lavoro
Il gruppo ha nel suo portafoglio, la costruzione di una piattaforma progettata dal suo fondatore con l’unico obiettivo di mantenere sempre, anche nei casi più disparati, “la catena del freddo”.
La piattaforma sarà operativa nel settembre 2017, essa è situata nella zona industriale di Dittaino provincia di Enna a ridosso dell’autostrada Pa/Ct, punto strategico nel cuore della Sicilia.
Ottimo per poter programmare la distribuzione capillare su tutta la regione.
La piattaforma è progettata per immagazzinare merci di diversa tipologia di conservazione: avrà una capienza di 4.200m³ per conservazione gelati e/o surgelati, 450m³ per conservazione alimenti freschi a +0°C. gradi e 3.200m³ +8/+10°C. per prodotti secchi.
L’obiettivo del gruppo è utilizzare un’unica piattaforma anziché più piattaforme dislocate nei vari punti della regione riducendo quindi i costi di gestione.
Con un organizzazione efficace il gruppo esegue la distribuzione con gli stessi tempi sia per la zona vicino alla piattaforma che per quella più lontana.
Per le zone dislocate lontano dalla piattaforma il gruppo adotta un sistema (già testato con successo) di traspoint su piattaforma mobile refrigerata, progettata e costruita dal fondatore.
Trasferisce le merci refrigerate assemblate in piattaforma tra un autoarticolato e altri automezzi idonei alla distribuzione locale, tale operazione viene effettuata in tempi brevi e in zona refrigerata, nel totale rispetto della catena del freddo.
Inoltre con questo sistema manteniamo le percorrenze degli autisti nel pieno rispetto delle norme di legge vigenti in materia di sicurezza della circolazione stradale.
Per la distribuzione, adoperiamo mezzi refrigerati di proprietà del gruppo attrezzati con paratie mobili e doppia temperatura, idonei al trasporto di merci di diversa conservazione.
L’impianto frigorifero viene monitorato giornalmente dal tecnico interno al gruppo.
Dispongono di impianto satellitare all’avanguardia che permette di monitorare le temperature e le aperture delle porte da remoto.